Con gran gioia vi informiamoche la Giuria del Bologna Ragazzi Award, il più importante premiointernazionale dedicato ai libri per ragazzi, ha assegnato allacollana PIPPO ovvero PIccolaPinacoteca POrtatile, la Menzione d'onore nella categoriaNon-fiction.
Festeggiamo questa bellissimanotizia insieme ai lettori dei nostro blog, e agli autori dei primidue volumi usciti in autunno: Guido Scarabottolo, autore di Quadri quadretti eanimali (e da un'idea del quale lacollana è nata); Francesca Zoboli, autrice di Dame e cavalieri;Marta Sironi, curatricedei testi dei volumi della PIPPO. Sono stati bravissimi.Altri illustratori, naturalmente, sono già al lavoro suinuovi volumi della collana.
I membri della Giuriache ci ha assegnato il riconoscimento sono: Antonio Faeti, Presidente(Bologna, Italia); Paola Vassalli (Roma, Italia); Carla Poesio (Firenze,Italia); Beppe Chia (Bologna, Italia). Questa la loro motivazione:
Nella collana PIccola Pinacoteca POrtatile sicondensa l’autentica tradizione tutta italiana, da Corrado Ricci finoa noi, della ricerca attiva, sperimentale, fortemente conoscitiva incui l’infanzia è posta in contatto con l’arte. Qui è delineato,con tante splendide occasioni, l’unico rapporto con l’arte chel’infanzia ama davvero: quello fortemente attivo che fonda il conoscerecon il fare. Infiniti sono i suggerimenti che si offrono per creare unclima complessivo di “confidenza”: il rifacimento, l’indagine,la contaminazione, gli accostamenti non giudiziosi, le correlazioniludiche, i giocosi contatti con le mille suggestioni. Nell’atelierqui delineato c’è l’arte, c’è la nostra memoria, c’è ilnostro patrimonio. Ma ci sono soprattutto i giovanissimi cittadinidi un paese in cui si deve conoscere per difendere, interpretare, perconservare. Cittadini molto attivi di questa non piccola pinacoteca chevive della loro stessa vita.
Alcunepagine da Quadri quadretti animali di GuidoScarabottolo. |
La premiazione avverrà a Bologna, martedì 26marzo 2013, al Teatro Comunale, alle 20.30.
Di PIccola Pinacoteca POrtatile suquesto blog abbiamo già scritto parecchio: trovate tutto qui.
Sulla collana è stata anche realizzata unaintervista dalla rivista "Vita scolastica" che trovate qui.
Alcunepagine da Dame e cavalieri di FrancescaZoboli. |