[di Alterstudio Partners]
Sono trascorsi dieci anni da quando Marco Muscogiuri di Alterstudio Partners (società di architettura specializzata in progettazione di biblioteche e poli culturali) ha pubblicato Architettura della biblioteca, un volume sulla progettazione delle biblioteche, che traduce gli aspetti biblioteconomici in termini spaziali, architettonici e funzionali, presentando decine di progetti accompagnati da centinaia di disegni e illustrazioni. Avendone riacquisito i diritti, e in accordo con l’editore Vittorio Di Giuro della Edizioni Sylvestre Bonnard, ha deciso di renderlo disponibile su internet, liberamente e integralmente scaricabile in pdf, autorizzando inoltre tutte le biblioteche che volessero farlo a stamparlo e “rilegarlo in casa” per metterlo a disposizione dei loro utenti.
Il libro è quindi disponibile sul sito di Alterstudio Partners, sul sito delle pubblicazioni del Politecnico di Milano dove Marco Muscogiuri insegna, e sui siti di RESEARCHGATE.NET, di ACADEMIA.EDU e su ISSUU.COM.
Biblioteca di Caspoggio, progetto Alterstudio Partners, foto di Simone Ronzio.
Biblioteca di Tirano, progetto Alterstudio Partners, foto di Simone Ronzio.
Biblioteca di Melzo, progetto Alterstudio Partners, foto di Marco Bottani.
Quando è stato scritto questo libro, Facebook e Google Books non esistevano ancora, così come l’Iphone, l’Ipad e il Kindle. Amazon e Wikipedia erano quasi agli inizi. Era un altro mondo. Nonostante questo, la gran parte del libro resta ancora oggi valida e può continuare a costituire un utile strumento di conoscenza, di orientamento e di progetto per architetti, bibliotecari e amministratori, nonché per studenti e appassionati del tema. Oggi più che mai, come dimostrano i progetti di Alterstudio Partners, i temi della biblioteca come luogo fisico e della sua progettazione, sono estremamente attuali. E lo stesso Marco Muscogiuri insiste nel sottolineare che tanto maggiore sarà la diffusione dei social media e di tutti gli strumenti digitali di connessione e reperimento delle informazioni, tanto più sarà necessario investire nella fisicità dei luoghi: progettare e costruire biblioteche che siano prima di tutto strutture belle, accoglienti, accessibili e innovative, di cultura, informazione e socializzazione, presidi di coesione sociale contro la solitudine, l’esclusione, l’ignoranza, la paura.
Ringraziamo Alterstudio Partners per averci consentito la pubblicazione delle immagini fotografiche che corredano questo post.
Biblioteca di Morbegno, progetto Alterstudio Partners, foto di Simone Ronzio.
Biblioteca Parco Milano, progetto Alterstudio Partners, foto di Marco Introini.
Biblioteca di Melzo, progetto Alterstudio Partners, foto di Marco Bottani.