Nove storie sull’amore

Ogni libro nasce peruna ragione diversa e ha una storia propria.
Novestorie sull’amore è nato da una commissione: ElisaMiroglio, anche per conto dei fratelli Elena e Giuseppe, ci ha chiesto direalizzare un libro per ricordare sua madre, Gabriella Miroglio. Anzichépubblicare una biografia o una raccolta di ricordi, le abbiamo propostoun libro destinato ai bambini, che mettesse in evidenza i valori chedi questa persona avevano caratterizzato la vita e le scelte. Elisa haaccettato con entusiasmo e il progetto ha preso forma nel corso di alcunimesi, con  l'attiva, partecipatissima collaborazione di Marina Del Cinque,che ha curato tutta la grafica del progetto, e l'illustratriceportoghese AnaVentura che ha firmato le tavole del libro (i testi sono miei).

Il libro è uscitoin due edizioni: una, speciale, fuori commercio, stampata su tessutonegli stabilimenti Miroglio. Una, su carta, a marchio Topipittori,destinata al mercato: dato che a un certo punto abbiamo capito chevolevamo avere nel nostro catalogo questo libro, che da oggetto legatoa un’occasione privata si è trasformato rapidamente in libro pertutti. Nove storie sull’amore uscirà simultaneamenteanche in lingua inglese e tedesca, edito da una casa editrice nuova dizecca: PistacheMoustache.
Per onorare la memoriadi Gabriella Miroglio e ricordare il suo impegno socialee civile, per ogni libro venduto un euro sarà devolutoalla Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra, di cui abbiamo già parlato quie di cui Elisa Miroglio è presidente.

Inoccasione della fiera di Bologna, il libro diventerà anche unamostra: Nove storie sull’amore. Libri in carta, libriin stoffa e serigrafie di Ana Ventura, a cura di neirami, HamelinAssociazione Culturale e Topipittori. Non vorrete perdervela,vero?
Per vederla, avete tempo dal 30 marzo al 16aprile 2011, da lunedì a sabato: 9.30-13.00 -16.00-19.30.
L’inaugurazione è martedì 29 marzo 2011, alle ore 19.00,a neirami, via Testoni 51/L,  Bologna.
Sietetutti invitati!